Università della Svizzera italiana
Iscrizione online

Benvenuto

Requisiti di ammissione

Prima di iniziare con la compilazione del formulario, la invitiamo a verificare i requisiti di ammissione per il programma prescelto su www.usi.ch/it/bachelor / www.usi.ch/it/master.

Termini d’iscrizione

Bachelor diploma svizzero/
unione europea/ AELS
Extra UE
Bachelor in Architettura 1 giugno 30 aprile
Bachelor in Scienze economiche 30 giugno 30 aprile
Bachelor in Comunicazione 30 giugno 30 aprile
Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana 30 giugno 30 aprile
Bachelor in Scienze informatiche 30 giugno 30 aprile
Bachelor Facoltà di Teologia di Lugano
(affiliata USI)
30 giugno 30 aprile
Master
Master in Architettura 1 giugno / 15 aprile 15 febbraio
Master in economia, comunicazione, informatica e Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura 30 giugno 30 aprile
Master in medicina 30 aprile 30 aprile
Master Facoltà di Teologia di Lugano
(affiliata USI)
30 giugno 30 aprile

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

 

Gli studenti (cittadini di stati non UE/AELS) che necessitano di un visto per motivi di studio devono contattare al più presto l’ambasciata svizzera nel loro paese per presentare domanda di visto d’entrata. L’elenco dettagliato dei Paesi soggetti a obbligo di visto per l’entrata in Svizzera è consultabile qui.


Qualora il candidato non avesse ancora soddisfatto le condizioni per il conseguimento del titolo di ammissione (maturità, laurea), la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente (ma non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione). La domanda di iscrizione può comunque essere inoltrata entro i termini indicati.

Gli studenti non ancora in possesso del titolo di ammissione (maturità/laurea) possono inoltrare l’iscrizione entro i termini indicati, come segue:

  • Bachelor: nell’attesa del titolo di maturità (o equivalente), lo studente deve inoltrare l’attestato di frequenza rilasciato dalla scuola
  • Master: nell’attesa della laurea, lo studente deve presentare l’attestato degli esami sostenuti (transcript), specificando nella lettera di motivazione la data entro cui è previsto l’ottenimento del titolo (a riguardo è necessario presentare una dichiarazione rilasciata dall’Università d’origine).

Come iscriversi?

La procedura d’iscrizione ha inizio con la creazione di un login, che le permetterà di salvare i dati inseriti, consentendo di completare l’iscrizione anche successivamente.

L’iscrizione prevede la compilazione del formulario online, con l’invio in formato elettronico e/o cartaceo dei documenti richiesti, secondo il profilo e il percorso prescelto.


L’iscrizione è gratuita fatti salvi i seguenti casi:

Candidato

Tassa d’iscrizione

Candidati ai programmi di studio Bachelor e Master dell’Accademia di architettura (eccetto candidati con diploma secondario svizzero e EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP)

CHF 200.-

Candidati in possesso di titolo di studio rilasciato da un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona (vedi lista a seguire)

CHF 100.-*

Candidati “su dossier”

CHF 100.-

 

*Ad ammissione avvenuta, la tassa verrà dedotta dalla retta del primo semestre. In caso di esito negativo o di rinuncia da parte dello studente, la tassa non è rimborsata. In caso di esito negativo o di rinuncia da parte dello studente, la tassa non è rimborsata.

Tutti i candidati ai programmi di studio Bachelor e Master della Facoltà di Teologia sono esentati dal pagamento della tassa di iscrizione.

 

Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona
Se il suo titolo di studio è stato ottenuto in un paese che non è elencato nella lista, dovrà pagare la tassa di 100CHF.

Albania
Andorra
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Canada
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
Germania

Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Kazakistan
Kirghizistan
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macedonia
Malta
Moldavia
Monaco
Montenegro
Norvegia
Nuova Zelanda
Paesi Bassi

Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Svezia
Svizzera
Tagiskistan
Turchia
Ucraina
Ungheria
Vaticano


Cosa succede dopo

Dopo il completamento del formulario online, le verrà recapitata automaticamente una e-mail di conferma di ricezione dei dati, con l’indicazione dei tempi di risposta.

Successivamente, una volta esaminata la documentazione da parte dell’Università, riceverà una risposta con le seguenti possibili comunicazioni:

  • una conferma di ammissione con i dettagli relativi alla procedura di immatricolazione
  • una conferma di ammissione a condizione dell’ottenimento del diploma
  • un rifiuto della domanda di iscrizione

Per ulteriori informazioni relative ai permessi di soggiorno e visti, si consulti la seguente pagina:

Organizzare gli studi – Bachelor e Master, sezione Permesso di residenza

Assistenza

Per chiarimenti sulla compilazione del formulario rivolgersi al Servizio orientamento (+41 58 666 4795).

Per segnalare un problema tecnico, può contattare il nostro servizio di Helpdesk